mercoledì 6 gennaio 2010

Mercoledì di neve

Simo tesoro buondì,
rientro adesso, ho portato a scuola le bimbe e in Ubahn stavo finendo ''Melma'', di Wojciech Kuczok. Simo, prendilo, leggilo, regalalo perché è bellissimo. Lo leggo in italiano, è uscito da Forum ed è pure ben tradotto , credo, sembra una scrittura molto difficile e, sebbene mi par gli sia scappato un ''mariuolo'' che di slang polacco ha ben poco, credo abbia fatto un bel lavoro. Me lo ha regalato un amico che difficilmente fa errori libreschi e me lo ha preso dopo averlo letto, quindi potevo immaginare, ma vabbè. L'autore era piuttosto giovane, 32 anni, quando il libro è uscito e come accade in quel paese letterariamente meraviglioso che è la Polandia, un bel libro seppur scritto da un giovane vince i due premi più importanti e più seri del paese e un povero cristo che entra in libreria può comprare a occhi chiusi il libro del vincitore sicuro di avere in mano un gran bel libro... lo si potesse fare in Italia. Alla fine ieri l'ho cercato in tedesco perché volevo regalarlo, ma non l'ho trovato e ho preso Reisefieber di Lozinski. Stessa storia, giovanissimo, straordinario, ben pubblicato, pluripremiato. Però Lozinski in italiano non c'è, e peccato perché forse ti sarebbe piaciuto ancora di più.
Scappo, che fuori nevica e faccio tardi.
Mille baci di buona giornata,
ah, stasera dicono le bambole che si faranno le crèpes.
Ir



Cara Irene,
che bella la neve e che bella Berlino.
Io devo organizzarmi meglio. Credi sia possibile che alle 10,30 di un mattino di gennaio fratello (two years old) e sorella ( almost five) ancora in pigiama giochino sul terrazzo con i pinguini, la lavatrice sia impazzita, nella loro stanza sia impossibile entrare se non a turno, ed io mi sia anche comprata un libro dal titolo "Organize now! a week-by-week guide to simplify your space and your life"?????????
Dura la vita per le mamme self-made!
Meno male che esistono Charlie and Lola a consolarci, più casinisti di loro non ce n'è..
Li conosci, no? Non hai mai visto "I will not ever never eat a tomato"?

Nessun commento:

Posta un commento