lunedì 11 gennaio 2010

Poesie

Cara Simo,
buondì. Sono in partenza per una lunga marcia russa con Mattia, ha smesso di camminare povero tesoro, le zampe davanti non gli rispondono più, ma co'sta neve la macchina non si può che lasciar parcheggiata e quindi partiremo a suon di baci, di carezze e di una mezza sega col cappello verde (io) che barcollerà sui marciapiedi per questo enorme canone nero con lo sguardo da bambino in braccio. Ma va bene così, se lo tengo in braccio posso dirgli sottovoce tutte le cose dolci che si merita perché ho le sue orecchione pelose vicine, e probabile che smetta di piangere.
Quindi, per farmi forza e per augurarti una buona giornata, ti allego un paio di poesie polacche che stamani avevo in mente, le prime due sono di Krynicki, che oltre a scriver bella poesia ne pubblica anche, perché non solo è un poeta ma anche un editore, la terza è della straordinaria Szymborska, te l'ho ritradotta, perché l'italiano adelphi la rende un po' storta secondo me.

Prendimi
Prendimi nel tuo sogno.
Ch'io rimanga in esso.
Che in esso mi rigiri,
finché non mi scioglierò
sotto le tue palpebre.

Silenziosa, saettante
Silenziosa, saettante
aria di primo autunno
brilla dalla finestra.
Mi manchi.

Divorzio
Per i bambini la prima fine del mondo nella vita.
Per il gatto un nuovo padrone.
Per il cane una nuova padrona.
Per i mobili scale, fracasso, carico e scarico.
Per le pareti dei quadrati chiari sotto i quadri tolti.
Per i vicini di casa del piano terra un argomento, una pausa nella noia.
Per la macchina meglio se erano due.
Per la narrativa, la poesia - va bene, prendi quello che vuoi.
Peggio con l'enciclopedia e con l'impianto video,
e con quel manuale di corretta scrittura,
dove forse ci sono le indicazioni sulla questione dei due nomi -
se ancora unirli con la congiunzione ''e'',
o invece dividerli con un punto.

Esco, con questo sapore in bocca di fine del mondo che non mi va via, rimane lì, in gola.



Cara Irene,
dicono tutto. 
Intendo, le poesie.

5 commenti:

  1. Ma 'sti commeti funzionano? Fabri, vedi che funzionano. Funzionano.

    RispondiElimina
  2. sì come anonimo va, ma come fabrizio (usando quindi utente gughre come profilo) no, e quindi niente storia del cavolo nero...

    RispondiElimina
  3. e non va! io voglio il cavolo schwarze!

    RispondiElimina
  4. ma bellissime queste poesie. una carezza a mattia

    RispondiElimina